top of page

Corso Underwater Archaeology Diver UTRtek

Certificazione Open Water Scuba Diver UTRtek o equivalente di altra Agenzia Didattica (Primo Grado/Prima Stella CMAS/Open Water...)

Prerequisiti di accesso:

Il corso Underwater Archaeology Diver UTRtek vi guiderà in una splendida immersione virtuale in cui

potrete scoprire le abitudini, le caratteristiche e le curiosità associate ai primi popoli conoscitori del

mare. Il “Mare Nostrum”, il Mar Mediterraneo, rappresenta una vera e propria culla nella quale

l’Archeologia Subacquea ha potuto crescere ed espandersi nel mondo. 


Il corso di Archeologia Subacquea UTRtek ha quindi un importante scopo divulgativo. Comprenderete al meglio il lavoro dei professionisti, imparerete a riconoscere un possibile reperto archeologico, scoprirete le tecniche di rilevamento, scavo e recupero dei reperti, pur non abilitando a svolgere l'attività di un vero archeologo subacqueo. 


Il corso Underwater Archaeology Diver UTRtek abilita all'esecuzione di immersioni subacquee entro i limiti della curva di sicurezza utilizzando miscele binarie ed entro i limiti di profondità dettati dalla certificazione in possesso dell'allievo, inoltre vi aprirà le porte verso il mondo dell’innovativo ed unico Mnemonic Deco System UTRtek.


* N.B. Per completezza di trattazione si presenta di seguito anche la descrizione associata al Corso

Professional Scientific Diver UTRtek:

Il corso Professional Scientific Diver UTRtek è il primo reale programma

di addestramento con il quale potrai mettere la tua passione e la tua voglia di sapere al servizio della

Ricerca. Un corso in cui scoprirai le metodologie scientifiche di base che ti permetteranno di raccogliere quelle utilissime informazioni che potrebbero essere sfruttate da Ricercatori e Studiosi in future Pubblicazioni Scientifiche. 


Realizzazione, Costruzione ed Utilizzo di Transetti, Quadrats, Sorbone (anche dette Air-lifts), Palloni di Sollevamento, Protocolli di Monitoraggio, Fotogrammetria (Rilievi Subacquei 3D) e molto altro ancora, tutto rigorosamente con minima o nulla interferenza sia nell'acquisizione del campione che nei confronti dell'ambiente. Immagina un campionamento, magari con un "Air-lift" dove finalmente l'unica parte ad entrare in contatto con il substrato e gli organismi sia il terminale della sorbona, oltre ovviamente al quadrat di delimitazione. 


Non più due subacquei in ginocchio sul fondale separati solamente dal quadrat e dall'area di campionamento, magari con una bombola ("stage") poggiata a qualche centimetro di distanza invece che clippata ben salda al proprio BCD. Questo significa lavorare bene sull'assetto, la propria galleggiabilità, la propria confidenza in acqua e l'adeguata consapevolezza e conoscenza delle corrette procedure in immersione... Quello che vai ad iniziare non è quindi solamente un "corso subacqueo", ma l'apprendimento basilare di una filosofia di immersione, quella scientifica, che ti permetterà di entrare nel favoloso mondo sommerso con un occhio più critico e consapevole, a prescindere dal fatto che tu sia un subacqueo ricreativo o tecnico.


Imparare ad orientarsi in immersione e fuori non servirà solamente a farci ritornare alla "base" e quindi a rendere più gradevoli e meno faticose le immersioni ma sarà fondamentale ai fini dei nostri

campionamenti/ricerche. 


Comprenderemo l'importanza di avere una configurazione "pulita", idrodinamica e caratterizzata dai concetti di rigore e minimalismo propri di un vero scienziato, pilastri della "Configurazione Hogarthiana". 


Verranno inoltre fornite conoscenze sulle problematiche e sulle emergenze che potrebbero verificarsi in immersione e sulla gestione del primo soccorso.


Questo corso abilita all'esecuzione di Immersioni a scopo di Immersioni Subacquee Scientifiche entro i limiti dettati dalle certificazioni già in possesso dell'allievo, inoltre vi aprirà le porte verso il mondo dell’innovativo ed unico Mnemonic Deco System UTRtek


Grazie al progresso tecnologico e della ricerca decompressiva, di cui UTRtek è tra i più importanti sostenitori, sono stati resi possibili progressi nella formazione e nell'accessibilità alle immersioni Trimix, ai Sistemi Rebreather e alle Attrezzature Stagne, Si offre a noi futuri Subacquei Scientifici l'opportunità di far progredire la Scienza anche in ambienti così unici, remoti ed ancora incontaminati come i Ghiacci Polari o le Barriere Mesofotiche Profonde.


La Subacquea Scientifica ci può anche avvicinare ai campi dell'Archeologia Subacquea, che si è sviluppata considerevolmente poiché le Immersioni Scientifiche consentono di scavare nel sito in oggetto con il minimo disturbo e danneggiamento dei reperti, o della Ricostruzione Paleoclimatica. 


I Progetti di Citizen Science utilizzano poi gli input osservativi dei Subacquei Ricreativi per fornire dati affidabili sulla presenza e sulla distribuzione di vari organismi marini.


Moltissimi Cambiamenti Climatici misurabili a livello globale avvengono nel Mare ed il Clima è da sempre uno tra i motori più potenti dell'evoluzione. Lo sbiancamento del corallo è solo uno degli indicatori di questo cambiamento e le immersioni subacquee hanno da sempre contribuito al vasto corpus di conoscenze sull'argomento. 


Tra le principali cause di estinzione e di minacce globali agli ecosistemi marini e alla perdita di biodiversità: Perdita di habitat; Cambiamento climatico; Introduzione di specie aliene; Sfruttamento eccessivo; Inquinamento... I Subacquei Scientifici sono i soggetti più competenti per rilevare la presenza di sostanze e specie potenzialmente invasive e possono agire in risposta a queste minacce.


Immersioni a scopo di Citizen Science non sono considerate Immersioni Professionali: ogni subacqueo è autonomo e responsabile della pianificazione e dell'esecuzione dell'immersione. 


Le Immersioni Scientifiche possono o essere regolamentate dalla legislazione sulla sicurezza sul lavoro o possono esserne esentate in quanto autoregolamentate da enti riconosciuti. 


Gli standard di addestramento variano in tutto il mondo, fortunatamente però esistono alcuni accordi internazionali.

Corso

Il corso viene offerto, in relazione alle disponibilità, sia in Modalità Telematica che in Presenza per un totale di circa 10 ore di Teoria alle quali seguiranno Sessioni Pratiche sia a Secco che in Acque Delimitate e Libere


Delle 7 Immersioni complessive previste nel corso circa la metà saranno svolte con Rapporto Istruttore- Allievi in acqua di 1:1, le restanti in rapporto 1:2 per consentirvi di sviluppare le più funzionali e attente capacità di osservazione e supporto al compagno. 


Durante tali immersioni verranno forniti, inclusi nel prezzo, sia BCDtek che erogatori in configurazione “Hogarthiana” con il rilascio della relativa certificazione subacquea (Brevetto Sub con validità internazionale “Hogarthian Diver UTRtek”).


Come potrete facilmente comprendere dunque in questo corso non riceverete un unico Brevetto Subacqueo, ma bensì 2!


Una volta superati i test di valutazione teorica e pratica, entrerete quindi in possesso delle Certificazioni Subacquee Internazionali “Underwater Archaeology Diver UTRtek” & “Hogarthian Diver UTRtek”.


Per garantirvi tali possibilità vi sarà dunque concesso alloggiare, per 1 Settimana, presso una delle nostre “Holiday Villa” di riferimento. Il tutto ovviamente incluso nel prezzo!


Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci!

bottom of page